Punti di forza

Consolidare i punti di forza è il nostro miglior contributo per promuovere il valore della scuola all’interno della società

Definiamo i nostri punti di forza “gli elementi portanti” che hanno consentito all’Istituto di svilupparsi, conseguendo l’attuale posizionamento nel panorama dell’educazione e della formazione.

Istituto Nobile Middle School pone l’accento, in particolar modo, sugli attuali e futuri sviluppi in campo educativo, considerando sia il Piano Nazionale Scuola Digitale, sia lo sviluppo dello studente in chiave interpersonale e interculturale.

In tutto questo, la collaborazione con le Famiglie diventa di fondamentale importanza, influendo sull’educazione degli studenti.

Formazione Bilingue

Le lezioni si svolgono per metà in italiano e per metà in inglese. Il curriculum previsto dalla scuola italiana viene integrato e completato da quello anglofono.

Esperienza di Comunità

Ogni studente vive la scuola come un’esperienza di comunità, in cui si promuovono occasioni di cooperazione e di solidarietà.

Costruire un'Identità

Gli studenti costruiscono la propria identità attraverso la conoscenza delle proprie radici culturali, rimanendo aperti allo scambio, al dialogo e al rispetto dell’altro.

Ascoltare, Riflettere e Rispettare

Ogni studente viene abituato alla riflessione, all’ascolto e al rispetto dell’altro, al dialogo interpersonale e interculturale.

Pluralità di Linguaggi

Ogni studente è spronato a sperimentare una pluralità di linguaggi, con mezzi e strategie educative e didattiche che facilitino il raggiungimento di competenze trasversali.

Collaborazione Istituto/Famiglia

L’Istituto propone ai genitori un’alleanza educativa incentrata su relazioni costanti che, nel rispetto dei ruoli reciproci, supporti finalità educative condivise.