STEAM: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica

L’approccio integrato scelto da Istituto Nobile Middle School combina metodi tradizionali e moderni per rafforzare la qualità dell’offerta formativa.

Cos’è e a che cosa serve il Metodo STEAM?

istituto-nobile-middle-school-SEZ3-steam

nobile-middle-school-approccio-steam-aule

Configurazioni delle Aule e Metodologia

L’Istituto mette a disposizione degli studenti laboratori dedicati per garantire l’esecuzione degli esperimenti di ricerca secondo il Metodo STEAM:

• Apprendimento cooperativo
  • Apprendimento inter pares
  • Insegnamento integrato
  • Role playing
  • E-learning
  • Problem Based Learning (PBL)
  • Apprendimento CLIL
  • Outdoor learning

Perché utilizziamo il Metodo STEAM?

Il nostro obiettivo è fornire un orientamento multidisciplinare agli studenti. Negli ultimi anni, la richiesta di figure professionali con competenze trasversali (Soft Skills) è cresciuta in maniera esponenziale e le previsioni sono di ulteriore aumento nel territorio europeo fino al 2025. In risposta, l’Unione Europea ha attivato vari progetti educativi, finalizzati a migliorare la formazione degli studenti a partire dall’infanzia. Anche l’Italia ha tenuto conto della necessità di una didattica innovativa nel Piano di ricerca e formazione, previsto dal DM 851/2017.
L’obiettivo del governo è migliorare la competitività del Paese nel campo della scienza, della tecnologia e dello sviluppo. In questo ambito si inseriscono le competenze tecniche nelle aree STEAM.

nobile-middle-school-approccio-steam-ue