Principi Didattici

Un percorso educativo efficace e concreto dal respiro internazionale

In pieno accordo con le potenzialità dei nativi digitali, che sono in grado di riutilizzare immediatamente le strutture apprese, l’Istituto utilizza un metodo didattico basato sul problem solving.

Il metodo, insegnato nella scuola deweyana e in quella gestaltica, pone la propria attenzione sull’apprendimento per scoperta o per intuizione, basandosi sull’analisi del problema allo scopo di individuarne la soluzione. Gli studenti vengono abituati alla ricerca autonoma ma sono sottoposti a immediata verifica, con domande mirate, inerenti alla comprensione dei concetti trattati, attraverso un approccio tutoriale.

L’esperienza, infatti, è realmente educativa nel momento in cui produce l’espansione e l’arricchimento dell’individuo attraverso una comunicazione autentica, personale e un giusto equilibrio fra un apprendimento ricettivo e uno dinamico.

I docenti

Stimolano il dialogo per potenziare l’apprendimento di gruppo favorendone il pensiero critico e lo sviluppo sociale.

Gli studenti

Vengono abituati a lavorare a progetti condivisi e a confrontarsi con le proprie e altrui capacità di leadership e di teamworking.

Le lezioni

Consentono agli allievi di raggiungere un alto livello di preparazione didattica, nello studio delle materie tradizionali e in quelle digitali.

Infine la nostra proposta formativa, non si limita a fornire solide basi conoscitive, ma anche a spianare la strada verso le sfide e le opportunità del mondo del lavoro.

Questa metodologia didattica, infatti, permette ai ragazzi di sviluppare le Atl skills (Capacità di Pensiero, Comunicazione, Self- Management, Ricerca e Capacità Sociali) indispensabili per dimostrare competenze nelle professionalità emergenti.

Teoria e pratica in un binomio di eccellenza

L’Istituto amplia la propria offerta formativa con diversi progetti, il cui compito è quello di integrare e arricchire la comprensione delle nozioni e dei metodi appresi.

Lezioni en plein air, laboratori, gite, eventi di respiro internazionale, attività sportive ed extra-curricolari favoriscono il consolidamento del metodo di studio e offrono, ai nostri allievi, la possibilità di apprendere attraverso l’esperienza concreta.

La nostra Community

Quella creata negli anni da Istituto Nobile è una realtà comunitaria consolidata, una seconda famiglia, in grado di fornire vantaggi esclusivi ai propri studenti, grazie a partner italiani ed esteri, e di accompagnarli nel loro percorso di crescita e di orientamento.

Il nostro progetto

Abbiamo pensato ad una struttura progettuale coerente ed efficace che tiene conto di:

• la flessibilità nella scelta dei percorsi didattici, dei contenuti che li caratterizzano, delle metodologie di lavoro utilizzate, dei tempi necessari allo svolgimento dei programmi;
  • l’integrazione tra le diverse iniziative dell’Istituto e l’interazione progettuale tra Scuola e Territorio;
  • l’educazione alla cittadinanza europea;
  • l’educazione al rispetto e alla responsabilità;
  • l’educazione alla condanna di ogni tipo di violenza;
  • l’autovalutazione dell’istituto per migliorare sia l’offerta formativa, sia i servizi.

Manteniamo, inoltre, un rapporto di dialogo costruttivo e condivisione di azioni con docenti, alunni e genitori, perché crediamo nell’importanza dei nostri interlocutori per lavorare insieme e ottenere di più, mediante l’impegno reciproco e la partecipazione attiva di tutti.